Il tasso di usura/soglia si applica anche agli interessi di mora !!

Il tasso di usura/soglia si applica anche agli interessi di mora !!

Pubblicato da Tiziana Chiapponi in BLOG 2019 · 30 Ottobre 2019
La III Sezione della Corte di Cassazione, chiamata a pronunciarsi  sull'opposizione proposta da una contribuente già in sede di  pignoramento immobiliare trovante titolo nel presunto mancato pagamento  di mutuo, ha specificato come anche gli interessi di mora, al pari di  quelli corrispettivi, siano soggetti  all'applicazione della normativa antiusura, con la conseguenza che,  laddove la loro misura oltrepassi il cosiddetto "tasso soglia" previsto  dall'articolo 2 della legge 7 marzo 1996 n. 108 si configura usura  "oggettiva" la quale, come noto, determina la nullità della clausola ex  articolo 1815, comma 2 del Cc (determinazione degli interessi). In  termini pratici, ciò significa che il mutuatario sarà tenuto al rimborso  della sola quota capitale con esclusione di tutti gli interessi, senza  contare il fatto che, per l'applicazione di interessi usurari l'Istituto  di credito, potrebbe risponderne anche in sede penale.