Studio Legale
Servizi per le Aziende - Diritto Societario e Fallimentare

Prevenire è meglio che curare

Il mondo delle imprese è in continua evoluzione e la crescente complessità normativa impone alle imprese di valutare con attenzione i potenziali rischi legali, di fatto sempre più stringenti, e di adeguarsi alle normative vigenti, al fine di evitare conseguenze civili e penali spesso devastanti per l'impresa.
Prevenire è, dunque, decisamente meglio che curare. Non vi è operazione o decisione imprenditoriale che non dovrebbe essere sottoposta all'attenzione preventiva del legale. E' quindi indispensabile per l'impresa avere un consulente legale con cui confrontarsi costantemente, di cui avere fiducia e che conosca l'ambito specifico in cui opera l'azienda.

Pertanto, i principali obiettivi dello studio legale Chiapponi sono:

a) prevenire l'insorgere di problemi legali attraverso un'attenta analisi dei rischi e delle criticità legati ad ogni singola operazione;

b) gestire e risolvere i problemi già sorti, attraverso una efficace attività di difesa degli interessi dell'impresa, sia in sede giudiziale sia in sede stragiudiziale.

Gli strumenti attraverso i quali lo studio punta a raggiungere i predetti obiettivi sono una approfondita conoscenza del diritto commerciale e del lavoro, nonché del contenzioso societario e fallimentare.

Lo studio legale Chiapponi è, infatti, in grado di assistere e rappresentare le aziende sue clienti dalla fase di costituzione a quella più prettamente operativa, assistendole e difendendole tanto nel recupero dei propri crediti quanto nella fase di eventuale insolvenza, offrendo il proprio apporto professionale nella gestione al meglio la crisi dell'impresa.

In tale ottica lo studio ha realizzato appositamente per le aziende due pacchetti di servizi denominati "all inclusive" e "small" comprendenti una serie di attività da adattare alle specifiche esigenze dei propri clienti, in entrambi i casi in grado di offrire una consulenza legale completa e continua, anche grazie a consolidate collaborazioni in tema di formazione sicurezza lavoro, redazione buste paga e servizi commerciali.


Aree di intervento: DIRITTO SOCIETARIO E FALLIMENTARE


  • Pacchetti per recupero crediti Diritto Societario,Commerciale e Fallimentare
  • Attività di consulenza e di assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in materia di contratti commerciali e problematiche connesse, con particolare riferimento all'adempimento forzoso, alla risoluzione e al risarcimento danni, a cessioni, rilievo e affitto di aziende in franchising ed altro.
  • Attività di consulenza e di assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in materia di concorrenza sleale e risarcimento danni.
  • Attività di consulenza e assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in materia di recupero crediti nell'interesse di società commerciali e di Istituti di credito di primaria importanza su tutto il territorio nazionale, sia nei confronti di privati che di enti pubblici, con esperienza ventennale, altresì, nel settore del recupero del credito al consumo e dei finanziamenti erogati sia da banche sia da intermediari finanziari, di leasing e di factoring.
  • Attività di consulenza e di assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in materia di mutui fondiari e di diritto agrario.
  • Attività di assistenza nella costituzione di nuove società e nella redazione degli statuti.
  • Attività di consulenza e di assistenza giudiziale, stragiudiziale e arbitrale, in materia di contenzioso tra società e tra soci e società.
  • Attività di consulenza e di assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in materia di operazioni di rilievo e cessione, fusione, divisione e liquidazione di società.
  • Attività di assistenza in procedure di arbitrato in materia societaria.
  • Attività di consulenza e assistenza, giudiziale e stragiudiziale, dell'imprenditore o della società nelle situazioni di insolvenza e/o oggetto di istanza di fallimento.
  • Attività di assistenza nelle richieste di concordato con i creditori, sia stragiudiziale sia preventivo e fallimentare.
  • Attività di consulenza e assistenza, giudiziale e stragiudiziale, nella tutela dei crediti nei confronti delle procedure concorsuali.
  • Attività di assistenza e difesa in materia di azioni revocatorie.