Studio Legale

Servizi: Crisi da Sovraindebitamento:

Lo studio legale Chiapponi, grazie ad una formazione specifica, è in grado di assistere e rappresentare i propri clienti nelle procedure di composizione della crisi per sovra indebitamento sia nella forma del piano del consumatore sia in quella del debitore, offrendo la propria assistenza legale anche nella redazione della proposta di piano.

Con l'introduzione della L. n. 3 del 2012 il nostro Legislatore ha previsto la possibilità anche per privati e piccole imprese di cancellare i propri debiti attraverso l'accesso ad una procedura pari di fatto ad un concordato con i propri creditori tenendo conto di quella che è la propria effettiva capacità economica. L'accesso alla suddetta procedura, tuttavia, è subordinata alla sussistenza di determinati presupposti che attengono tanto alla qualificazione soggettiva dell'istante ( deve trattarsi di consumatore, piccola impresa, lavoratori autonomi, professionisti ecc...) tanto alla situazione oggettiva dello stesso ( stato di insolvenza, impossibilità di adempiere alle proprie obbligazioni, mancato accesso a procedure fallimentari negli ultimi cinque anni, mancato accesso ad altra procedura di sovra indebitamento nello stesso termine, ecc...).

I vantaggi dell'accesso a tale procedura sono assolutamente notevoli: è possibile, infatti, prevedere, fatta eccezione per alcune tipologie di debiti, una falcidia degli stessi con la conseguenza che, qualora il piano del consumatore venga omologato o si raggiunga l'accordo con i creditori, il debitore, posto che adempia le obbligazioni assunte nel piano, sarà liberato dal pagamento della parte falcidiata.