Locazione uso commerciale !!!

Locazione uso commerciale !!!

Pubblicato da Tiziana Chiapponi in BLOG 2020 · 25 Marzo 2020
Come noto, il Decreto Cura Italia, benché abbia di fatto chiuso tutte  le attività che non offrono servizi essenziali, NON HA PREVISTO LA  SOSPENSIONE DEL PAGAMENTO DEL CANONE DI LOCAZIONE, prevedendo soltanto,  un credito d'imposta pari al 60% del canone, per il mese di Marzo 2020,  da utilizzare in compensazione. Si tratta, senza dubbio, di una misura  insufficiente alla risoluzione del problema insorto.  Cosa fare, quindi, in questi casi? Si consiglia di inviare una missiva  al locatore facendo presente la problematica insorta con l'invito a  valutare soluzioni bonarie. Ove ciò non dovesse sortire l'effetto  sperato, ci sono diversi strumenti per tutelarsi. Si possono invocare i  gravi motivi che non consentono la prosecuzione del rapporto,  l'impossibilità  sopravvenuta (art.1464 c.c.), l'eccessiva onerosità  sopravvenuta (art. 1467 c.c.), oppure l'impossibilità parziale (art.  1258 c.c.). Si sconsiglia di autoridursi autonomamente il canone in  quanto ciò esporrebbe ad azione di sfratto per morosità.
Avv. Tiziana Chiapponi
Lo studio è attivo con modalità di lavoro smart working (telefono cellulare, email, videoconferenza).