Difese Penali - AVVOCATO TIZIANA CHIAPPONI

Studio Legale
Via Lazio 2/A, 04011-Aprilia (LT)
+39 3312851655 - 0698381552
tiziana.chiapponi@libero.it
Diritto Commerciale, Diritto di Famiglia, Diritto Tributario,Diritto del Lavoro, Diritto Penale,Diritto Civile
Poliz.resp.civ.Ass.AIG Europe S.A
Studio legale Chiapponi
Studio Legale
EnglishFrenchGermanItalianRussianSpanish
Language
Vai ai contenuti
DIFESE PENALI
DIFESE PENALI MINORI
DIFESA PENALE

"La libertà è come l'aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare"...Piero Calamandrei
Il diritto penale è quella branca del diritto che indica il complesso delle norme che descrivono i reati e le conseguenze (pene) da essi derivanti. È un ramo dell'ordinamento giuridico e precisamente del diritto pubblico interno. Lo Stato, infatti, disciplinando le fattispecie "penalmente" rilevanti intende proibire l'adozione di determinate condotte attraverso la previsione di una sanzione, detta appunto "pena". Ciò al fine di tutelare i valori fondanti di un popolo.
minori e tutela legale
Per tale motivo i libri secondo e terzo del nostro Codice Penale sono dedicati alla disciplina dei reati classificati secondo il bene giuridico tutelato. Tra le varie categorie basti pensare ai delitti contro la pubblica amministrazione, a quelli contro l'ordine pubblico, contro la famiglia, la persona ed il patrimonio nonché alle contravvenzioni concernenti la tutela della riservatezza.
Una buona difesa penale è, dunque, necessaria attese le possibili implicazioni sulla sfera della libertà personale della persona sottoposta al procedimento penale.
Infatti, il ruolo fondamentale del difensore - a prescindere dalla parte o del soggetto assistito (sia che si tratti di un indagato ritenuto responsabile del reato più moralmente abbietto ovvero della persona offesa vittima di una condotta illegale altrui) - è quello di assicurare la migliore tutela del rispettivo interesse del cliente in modo che la decisione del magistrato sia conforme a giustizia e, in caso di incompatibilità, sempre e comunque agli interessi prioritari del proprio difeso.


DIFESA PENALE MINORI


Per convenzione, si definisce "minore" il soggetto che non abbia ancora compiuto il diciottesimo anno di età.
Al minore di diciotto anni la legge non riconosce la capacità di agire e, dunque, la capacità di compiere alcuni atti di natura legale. Ma cosa succede se il minore adotta condotte penalmente rilevanti?
tutela legale dei minori
Il nostro sistema legislativo ha risposto alla problematica prevedendo una serie di leggi e regolamenti che intervengono quando il minore commette dei reati e che, prendendo in considerazione l'età, stabilisce in quale momento l'individuo raggiunga la capacità di intendere e di volere, che è fondamento dell'imputabilità.
Tutte le problematiche legali e le competenze che riguardano l'imputato minorenne al momento della commissione del fatto di reato sono attribuite al tribunale dei minori istituito con R.D.L. n.1404 del 1934 e successive modificazioni. In tale contesto lo studio legale si occupa dell'assistenza e della difesa giudiziale del minore accompagnandolo nel delicato percorso che si snoda all'interno del processo penale minorile se necessario anche con l' ausilio di partner specializzati in mediazione familiare.


La legge è come una ragnatela: se vi cade qualcosa di leggero essa lo trattiene, mentre ciò che è pesante la rompe e scappa via.”
Valerio Massimo


Torna ai contenuti